FANDOM

File Centrale attuale 0

Evoluzione generale

Dalla stagione 5, la produzione della serie passa totalmente all'Action Concept, che prima si occupava solo delle scene d'azione. La società decide allora di trasferire le riprese nella zona di Colonia, ad Hürth, piccolo paese al di fuori della città. L'indirizzo del comando della polizia autostradale nella finzione del telefilm è: Abschnitt 263, Neuss (via fittizia). Da quel momento e fino ad oggi, il comando non è più cambiato: ha visto passare tutti i colleghi di Semir ed è stato teatro di momenti dolci (come la nascita del rapporto tra Andrea Schäfer e Semir) e di atroci sparatorie, come per esempio quelle che si verificano negli episodi Testimone a Berlino e L'assalto e tremende esplosioni, in La formula e Angeli della morte, a causa delle quali il comando viene gravemente danneggiato. Nel corso delle stagioni però è cambiata la disposizione interna dei locali. Il comando viene allargato dagli episodi con Chris Ritter. Quest'ultimo si reca spesso sul tetto del comando quando vuole pensare un po' per i fatti suoi. Si scopre quindi che il tetto è ricoperto con dei sassi. Col passare del tempo viene inoltre aggiunta una stanzetta relax, dove si trova una piccola cucina in cui è possibile prepararsi degli spuntini, un moderno centro di controllo e delle nuove aule degli interrogatori. Dagli episodi con Ben, viene completamente rinnovata l'illuminazione e vengono posizionati dei monitor sulle pareti dell'ufficio dei protagonisti. Un altro restyling sostanziale si ha nella stagione 41 (prima foto), con la tinteggiatura dell’ufficio in color grigio scuro e la scomparsa della saletta relax sostituita con delle nuove sale interrogatori.

Galleria fotografica

File Centrale attuale 1 File Centrale attuale 2

Nel passato

Nell'episodio Un regalo sbagliato si festeggiano i 30 anni di attività del comando. Nell'episodio vengono fatte vedere foto e filmati storici della centrale nel passato. I filmati e alcune foto però non sono credibili.

Galleria fotografica

1983 12 1983 13

I set

Actionconcept

Freccia rossa: secondo set comando; freccia blu: set laboratorio polizia scientifica

Mentre le scene ambientante nel laboratorio della KTU (Kriminaltechnische Untersuchung, ovvero la polizia scientifica) sono state e sono tuttora girate nei garage alla base della palazzina dell'Action Concept, dove le stesse macchine che verranno usate per le scene di incidenti/d'azione sono preparate, il comando ha avuto diversi set.

Il primo set

Durante le prime stagioni dopo il trasferimento da Berlino, il set si trovava vicinissimo alla palazzina dell'Action Concept: il colore dominante era il celeste, di cui erano colorati gli stipiti delle porte e le inferiate esterne. Le riprese sia esterne che interne venivano girate lì. In questa versione del comando tra lo studio di Anna Engelhardt e lo l'ufficio dei protagonisti c'era un grande tavolo per le riunioni e un ballatoio del piano superiore che si vede in corrispondenza della scrivania di Andrea. Era anche presente un distributore della Coca-Cola, ovviamente per fini promozionali.

Galleria fotografica

Il secondo set

File Centrale attuale 12

Alcune stagioni più tardi, vista la necessità di aggiungere nuovi locali per esigenze di copione, la produzione per allargarsi ha dovuto ricreare un comando più grande, ma che fosse comunque molto simile a quello utilizzato in precedenza. Così ha ricreato, in uno studio a parte, un nuovo set. Si può infatti notare, per esempio, che i monitor con le immagini in diretta dalle autostrade sono stati spostati a fianco della porta d'ingresso e che il colore degli stipiti delle porte passa dal celeste al grigio. Inoltre è scomparso il tavolo delle riunioni, che riappare dalla stagione 36 in un ufficio apposito, l’ufficio di Frank e Susanna. Sebbene le scene interne al comando vengano girate qui, quelle esterne vengono registrate al di fuori del vecchio set, in cui le inferiate sono state appositamente dipinte di grigio. Qui è presente il parcheggio delle auto di servizio, con 7 posti piú quello riservato al capo dopo l’entrata e delimitato da una linea bianca. Le auto di Semir e del suo collega si trovano sempre nel secondo e terzo posto dall’entrata. Tale set è quello usato ancora oggi. Sono presenti tuttavia alcune incongruenze: nell’episodio Giorno di paga si capisce come le finestre dell’ufficio del capo diano sul parcheggio del comando. Ma in Testimone a Berlino ed altri episodi il parcheggio appare visibile dalle finestre dell’ufficio di Semir e del suo collega, situato sul lato opposto. Nello stesso episodio, inoltre si nota come i protagonisti escano dalla porta dietro il loro ufficio, nonostante nella maggior parte degli episodi entrino dalla parte opposta. Questo accade perchè in realtà si tratta di due set diversi. Inoltre nella parte dietro l’ufficio di Semir e quello del capo, talvolta sono presenti un magazzino sotterraneo utilizzato come deposito (ep. Angeli della morte, Endstation) e, sempre nel piano inferiore, la cella del comando (ep. La ragazza alla pari, Rivoluzione), un bagno (ep. Uno contro l’altro, Resurrezione), uno spogliatoio con gli armadietti (ep. La sbornia, Resurrezione). Nell’episodio L’assalto la cella è molto più spaziosa e si trova al pian terreno, sono inoltre presenti una porta sul retro, un garage sotterraneo ed una stanza caldaia nel piano inferiore. Dalla stagione 41 anche le sale degli interrogatori vengono spostate in questa zona.

Galleria fotografica

Le autostrade

Autostrade vere

Fino al 2005, ed in piccola parte ancora oggi, le riprese sono ambientate su autostrade vere e proprie. Ecco un elenco di alcune di queste:

In questi casi le autostrade vengono chiuse in un tratto per un intero week-end per permettere la registrazione delle scene.

La Filmautobahn

Circa dal dicembre 2005, le scene d'azione vengono principalmente girate su un tratto autostradale fittizio appositamente costruito per le riprese, la Filmautobahn (letteralmente: filmautostrada). Il primo episodio che contiene scene girate su questo tratto è il 20x04 (Padre modello). Il tratto, che è scarsamente simile ad un autostrada vera e propria, si trova a Aldenhoven, è lungo circa 2-3 km: qui vengono girate le scene con le esplosioni e gli incidenti più complessi, in quanto la realizzazione di queste in tratti autostradali veri ne comporterebbe la chiusura per troppo tempo, con conseguenti disagi. Il tratto è costruito su un territorio bonificato che in passato ospitava una miniera a cielo aperto e, secondo alcuni esperti, è il set cinematografico più vasto d'Europa, se non del mondo. Questo tratto viene utilizzato per le riprese quasi sempre, seppure le scene vengano riprese da angolazioni diverse per dissimulare che si tratti dello stesso luogo: per sostituire i paesaggi dell'autostrada, i tecnici di post produzione si sono serviti di alcuni effetti speciali (per esempio la computer grafica), che consentono di modificare in parte i fotogrammi senza ricorrere al green screen. Su internet ci sono dei video che mostrano la realizzazione di questa tecnica sulla Filmautobahn. Per vedere il primo clicca qui, per il secondo qui. Per vedere un brave video che mostra un backstage di Cobra 11 su questo set clicca qui. Sono iniziati i lavori nel gennaio 2018 per la costruzione di un altro breve tratto della superstrada b265n, della lunghezza di 5,4 km. Questa strada si trova di fronte agli studi della Action Concept, ad Hürth; oltre che per la vicinanza, ma soprattutto per la varietà paesaggistica che essa offre, essendo continuamente attraversata da ponti ed incroci, viene utilizzata dalla troupe per girare alcune scene non rocambolesche a partire dalla stagione 46, prima che sia aperta al pubblico nel corso del 2020. Ecco alcune foto della Filmautobahn:

Autostrada 1 Autostrada 2 Autostrada 3

Autostrada 4 Autostrada 5 Autostrada 6

Le città

Le città nelle quali il telefilm viene girato e ambientato sono: Colonia, Düsseldorf, Züplich, Neuss e a volte Wuppertal. Tuttavia, alcuni episodi sono stati girati anche più lontano:

Stagioni 123456789101112131415161718192021222324
25262728293031323334353637383940414243444546