FANDOM

Ford Mondeo
Ford Mondeo 2
Targa/e K-CC 549, EU-YH 259, NE-R 231, NE-RQ 8377, K-SK 214, K-PO 57, NE-AN 50, AP-2073, K-3340,3756, NRW-4 ( 168, 180, 223, 243, 249, 255, 257, 264, 276, 333, 337, 339, 359, 360, 372, 388, 470, 556, 584, 598, 778, 812, 872), K-PC (354, 379)
Episodi all'attivo 10 + saltuariamente dalla stagione 7
La Ford Mondeo, in vari modelli, viene usata spessissimo. È stata utilizzata anche da alcuni dei protagonisti.

Dalla stagione 45 il modello più recente viene utilizzato saltuariamente da Dana, Finn e talvolta anche da Semir e Paul.

La prima Mondeo (Mk I)

La Mondeo viene stata utilizzata come auto civetta negli episodi Prova di forza (Semir Gerkhan e Jan Richter) e Con le migliori intenzioni (Chris Ritter e Semir). In seguito è stata utilizzata dal solo Chris Ritter negli episodi Braccato (dotata di Hella Rotafix) e Riconoscenza (dotata di Hella FWL), presa in prestito dai colleghi. Viene spesso utilizzata anche da altri agenti, con l'Hella Rotafix (come per esempio in Tania) e da privati.

Galleria fotografica

Ford Mondeo 1 Ford Mondeo 3

Altri utilizzi

L'auto, in versione berlina e station wagon, equipaggiata con l'Hella RTKviene spesso usata da altri agenti in livrea bianco-verde e grigio-verde dalla stagione 7 alla stagione 26. Molte volte i protagonisti la prendono in prestito, è questo il caso in Sorella minore, dove l’auto viene utilizzata da Tom e Semir in un inseguimento. In particolare l'auto viene utilizzata e distrutta in Corruzione, Un caso disperato, Un felice risveglio, La vedova esplosiva, Senza via d'uscita, Sotto tiro, Vita o morte (2 Mondeo), Nemici mortali, Gli ostaggi, Unità di crisi (4), Il cartello (2) e Amato nemico. È targata AP-2073, K-3340,3756, NRW-4 (168, 223, 243, 249, 255, 333, 337, 339, 359, 372, 556, 778).

Galleria fotografica

Ford Mondeo 4 Ford Mondeo 5

La seconda Mondeo (Mk II)

La seconda generazione della Ford Mondeo è utilizzata, in versione berlina e targata K-PO 57, nell'episodio Pregiudizi da altri agenti. Proprio dopo essersi parzialmente distrutta, Semir e Ben scherzano sul fatto che si possa ancora riparare, prima che cada e si distrugga completamente anche dalla gru del carro attrezzi. La versione S.W. è invece utilizzata è distrutta nell'episodio La legge del profitto da Semir e Dieter, equipaggiata con Hella Rotafix e targata K-SK 214. Un'altro modello, di colore oro, verrà utilizzato nell'episodio La spia senza nome, sottratta da Semir ad un indiano per un inseguimento; in questo caso è targata K-ES 549.

Galleria fotografica

Ford Mondeo 7 Ford Mondeo 6

Altri utilizzi

L'auto, in versione station wagon, equipaggiata con l'Hella RTKviene spesso usata da altri agenti in livrea grigio-verde e grigio-blu dalla stagione 27 alla stagione 29. In particolare l'auto viene utilizzata e distrutta in Il boss, episodio in cui Semir e Ben la prendono in prestito per effettuare un inseguimento che termina con l'esplosione di una bomba della Seconda Guerra Mondiale nella quale si distrugge, L'assalto e Dal buio della memoria. È targata NRW-4 337,359,388.

Galleria fotografica

Ford Mondeo 8

La terza Mondeo (Mk III)

Viene usata in una breve scena come auto della polizia in livrea grigio-blu nell’episodio Dana, nel quale viene fatta esplodere. È dotata di Hella Serie RTK ed è targata NRW-4 264.

Galleria fotografica

File Ford Mondeo 19

La quarta Mondeo (Mk IV)

L'auto, in versione berlina, equipaggiata con Hella RTK viene spesso usata da altri agenti in livrea grigio-verde e grigio-blu dalla stagione 24 alla stagione 40. In particolare l'auto viene distrutta in Pregiudizi (2 Mondeo distrutte), Angeli della morte e Rapina ad alta velocità. Viene usata da Dieter e Otto in Il dossier, e da Semir in Resurrezione per accompagnare André Fux al comando, che vi torna dopo 14 anni di assenza dalla sua apparente morte. È targata NRW-4 (180, 257 (dalla stagione 35 in poi), 264, 276, 360, 372, 470, 872).

Ford Mondeo 9

Curiosità

  • Fino alla stagione 32, l'auto è normalmente parcheggiata nel primo posto dopo l'entrata del comando, prima della BMW di Semir e della Mercedes di Ben. Questo posto sarà poi occupato dalla Porsche 911, con la Mondeo che traslocherà talvolta al secondo, talvolta all’ultimo.

Galleria fotografica

Ford Mondeo 6 Ford Mondeo 7

Altri utilizzi

L'auto, nera, targata NE-AN 50 e dotata di Hella Rotafix, viene usata nell'episodio Un testimone scomodo da altre forze di polizia, oltre ad essere utilizzata frequentemente come auto privata da civili.

Galleria fotografica

Ford Mondeo 10

La quinta Mondeo (Mk V)

L'auto, in versione S.W. ed equipaggiata con Hänsch DBS 4000 e Axixtech MS6 viene spessissimo usata da altri agenti in livrea grigio-blu a bande gialle a partire dalla stagione 40. Diventa l'auto principale utilizzata dagli agenti secondari, ereditando il ruolo dalla Opel Vectra C. Ne sono utilizzati tre (a volte quattro) modelli, targati NRW-4 584, NRW-4 598 e NRW-4 812 (il quarto targato NRW-4 372 è utilizzato in Ricatto elettronico). Nell'episodio Danni collaterali viene utilizzata da Jenny e suo padre, mentre dalla stagione 45 è l'auto di servizio di Dana e Finn. Proprio quest'ultimo la presta a Semir e Paul in Außer Atem, invece di portarli in prigione.

Curiosità

  • Action Concept ha comprato quattro Mondeo grigio-metallizzato nella primavera 2016, di cui ne ha verniciate tre (talvolta quattro). La targa di fabbrica K-PC 379 che appare in Operazione Eden, è la reale targa dell'auto, come riportato anche successivamente. Un’altra di esse è targata K-PC 368.

Galleria fotografica

Ford Mondeo 12 Ford Mondeo 13

Ford Mondeo 14 Ford Mondeo 15

Altri utilizzi

L'auto, grigia-metallizzata e targata K-PC 354, viene utilizzata da agenti in borghese nell'episodio Codice fantasma e da criminali nell'episodio Auf Bewährung.

Curiosità

  • La targa utilizzata è la targa di fabbrica, come visto in precedenza (l'altra Mondeo è targata K-PC 379, il che dimostra che siano state comprate insieme).
  • Nel secondo episodio appare con gli Axixtech MS6, nonostante sia usata dai “cattivi”; evidentemente la produzione si è dimenticata di toglierli dopo aver rimosso la livrea e l'Hänsch DBS 4000.

Galleria fotografica

Ford Mondeo 16 Ford Mondeo 17

Stagioni 123456789101112131415161718192021222324
25262728293031323334353637383940414243444546