FANDOM

27 - Veleno
Veleno 1
Titolo originale Gift
Prima visione Bandiera germania 2 7 maggio 1998
Prima visione Bandiera italia 13 febbraio 1999
Stag. / ep. 4x06
Veleno è il sesto episodio della stagione 4.

Trama

Semir Gerkhan e André Fux hanno a che fare con un asociale squilibrato, Ronald Balz, che si vendica con chiunque per la sua condizione di emarginato. Dapprima avvelena i clienti di un bar mettendo del veleno nel loro caffè, poi fa lo stesso con i suoi colleghi di lavoro. Anche André è avvelenato, in quanto contagiato dai colleghi del pazzo, incontrati per interrogarli. Semir però lo salva. I due poliziotti scoprono il covo di Ronald e, dopo che nel frattempo l'asociale ha stuprato la sua ex ragazza, pensano chi potrebbe colpire con il veleno. Quella sera stessa lo squilibrato si reca al comando e avvelena le falde acquifere. La mattina seguente, tutto il comando si finge avvelenato, mentre l'uomo si gode il risultato della sua opera. Al momento più opportuno, però, tutti si alzano e Semir e André partono all'inseguimento. Il folle poi decide di suicidarsi passando sotto un ponte autostradale, in cui, proprio in quel momento, era in corso l'esplosione per la demolizione.

Curiosità

  • L'attrice che interpreta il medico legale Hybner (che era già apparsa nello stesso ruolo nell'episodio Fama mortale e riapparirà in Vendetta) è Astrid M. Fünderich, che interpreterà Lea van Kerkhoven in Corruzione.
  • L'attore che interpreta il proprietario del distributore di benzina è Wilhelm Manske, che riapparirà nell'episodio Il periodo blu nei panni di Kramer.
  • L'attore che interpreta Ronald Balz, ovvero Alexander Beyer, ricomparirà nella serie negli episodi Riconoscenza, dove interpreta Wolfgang Thaler, Senza coscienza, nel quale impersona Hendrik Larsen, e Operazione Mida, dove interpreta Kai Dresen.
  • La demolizione del ponte che si vede nell'episodio non è stata creata con nessun effetto speciale: infatti nel periodo di produzione di questa puntata era stato deciso di spostare la zona di produzione e dunque di demolire un tratto autostradale (nella realtà nel periodo di produzione del telefilm il tratto era in disuso) che faceva da set. Gli autori hanno dunque approfittato del fatto per rendere più spettacolare e realistica la scena.

Ascolti TV

13 febbraio 1999 prima TV preserale 14,34% 2.906.000
11 maggio 2001 replica preserale 8,67% 1.264.000

Galleria fotografica

Veleno 2 Veleno 3

Veleno 4 Veleno 5

Stagioni 123456789101112131415161718192021222324
25262728293031323334353637383940414243444546